La passione per il diritto e la sua conoscenza sono da sempre i caratteri distintivi dello Studio.
Nel 1970 l’Avv. Ernesto Alfieri, mantenendo e coltivando la tradizione giuridica della propria famiglia, ha aperto lo Studio mettendo a disposizione di privati e società la propria competenza.
La tradizione viene oggi condivisa insieme al figlio che, dopo una lunga esperienza professionale maturata fuori Firenze, è tornato presso lo studio di famiglia dopo aver maturato una sua precisa competenza specialistica.
Nel corso degli anni la struttura dello Studio è mutata per far fronte alle diverse esigenze della clientela ed oggi si compone di più professionisti ognuno con una precisa specifica competenza, consentendo così di offrire consulenze specialistiche ed interdisciplinari per far fronte alla complessa compagine normative che oggi contraddistingue ogni settore del diritto.
Lo Studio infatti è fortemente convinto e impostato sul lavoro di equipe avvalendosi anche di esterni per poter essere un valido punto di riferimento, concettualmente inteso come problem solving, sia per aziende strutturate che per privati su tutto il territorio nazionale.
Lo Studio vanta una specifica competenza in tema di NPL (Non Performing Loans) e in asset immobiliari oggetto di procedure esecutive fornendo consulenze a primarie società e gruppi finanziari del settore ed assistenza e supporto nell’intera fase di acquisizione (due diligence) e gestione del credito.
Lo studio ha anche maturato una lunga esperienza nel settore della responsabilità sanitaria patrocinando con successo molte controversie in tale materia.
Lo Studio possiede inoltre una solida esperienza in tutte le altre aree del diritto civile .